Tiziana Martini
Sono psicologa e psicoterapeuta. Sono sposata, con una figlia già grande, sono di origine romagnola ma veneta di residenza. Amo il mare ma anche la montagna (soprattutto d’inverno , possibilmente con un paio di sci ai piedi), amo tantissimo viaggiare, leggere e guardare film.
Lavoro come libera professionista dal 1992. Mi sono specializzata presso la facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università di Bologna e ho conseguito successivamente anche la specializzazione in Sessuologia clinica presso il Centro Italiano di Sessuologia.
Le mie prime esperienze professionali in qualità di psicologa sono state presso Il Telefono Azzurro e presso il Dipartimento di Psicologia dell’Università di Bologna all’interno di progetti che riguardavano la selezione del personale. Mi sono occupata per circa dieci anni di formazione in ambito sanitario collaborando con il Policlinico S.Orsola di Bologna. La mia attività di formazione in qualità di psicologa è proseguita anche in ambito educativo scolastico occupandomi di formazione rivolta a insegnanti, alunni, genitori ed educatori.
Il mio interesse principale, all’interno della mia attività professionale, è sempre stato rivolto alle tematiche riguardanti la psicologia della salute e del benessere. Nel 2016 ho terminato il percorso Formazione Formatori presso LIFE SKILLS® Italia, conseguendo il titolo di trainer junior: è cominciata una meravigliosa collaborazione alle attività dell’associazione riguardanti le tematiche dell’intelligenza emotiva e delle life skills.
Insieme a Raffaella Martini e Michela Rizzardi (entrambe psicoterapeute), attraverso il confronto delle reciproche professionalità e competenze, ho avviato una riflessione sulla possibilità di applicare il metodo di Life Skills Italia in ambito psicoterapeutico.