Mirco Soprani
Due figli, un’esperienza di oltre 20 anni nella formazione, opero come Executive e Life Coach, trainer e facilitatore al fianco di imprenditori, managers, genitori e ragazzi, supportandoli nel loro percorso di crescita professionale e personale.
Gli ambiti d’intervento sono: sviluppo della leadership, gestione del cambiamento, empowerment, Intelligenza Emotiva, team building e team working.
Sia nell’ambito educativo che in quello aziendale credo fortemente nella centralità della persona, nel suo continuo e costante miglioramento e nella positività dell’approccio di coaching come strumento privilegiato per ottenere risultati rapidi e duraturi nel tempo.
Facilitare il cambiamento è la parte essenziale del mio lavoro; l’ascolto empatico e l’autentico interesse per l’altro sono solo alcune delle caratteristiche che metto in “campo” nei momenti di confronto con le persone.
Nei miei progetti formativi metto in sinergia coaching individuale e momenti d’aula, utilizzando un approccio olistico in cui il coinvolgimento dell’altro e la messa in gioco sono fondamentali per il buon esito del lavoro.
Sono Coach certificato NLP New Code direttamente da Andrea Frausin (collaboratore di John Grinder) e sono in fase di certificazione come Professional Certified Coach con International Coach Federation (I.C.F.)
Dopo il master di Coaching FUTURE, conseguito nel 2005, ho proseguito la mia formazione professionale acquisendo la specializzazione in Intelligenza Emotiva, Life Skills e P.N.L. Nuovo Codice.
Sono esperto nel SEI Assessment (Assessment Intelligenza Emotiva), e EQ coach certificato da 6Seconds, network internazionale di ricerca e sviluppo dell’Intelligenza Emotiva in contesti organizzativi (area business e educational).
Insieme a Mariella Bisaccia curo il settore Life Skills Business, mettendo l’esperienza ultradecennale maturata in SUNNY al servizio della diffusione delle Life Skills in ambito organizzativo.
Dal 2006 collaboro con Barbara Quadernucci, con la quale abbiamo ideato e realizzato attività di allenamento emotivo e di sviluppo delle Life Skills rivolte a bambini, ragazzi e genitori, tra i quali i percorsi estivi Tutti Insieme Appassionatamente, Emoziotribù, Emozioeroi, Accademia dei Talenti e Life Skills Adventure.
Insieme a Barbara Quadernucci, Mariella Bisaccia e altri EQ coach ho ideato e realizzato il Campus delle Emozioni per adolescenti, progetti in collaborazione con licei stranieri incentrati sulle Life Skills, Learning Week per la Regione Lombardia.
Il mio obiettivo nel progetto LIFE SKILLS ITALIA è affiancare Genitori, Insegnanti, Allenatori Sportivi e chiunque abbia una responsabilità educativa con bambini e adolescenti, formandoli all’utilizzo e all’insegnamento delle Life Skills ai ragazzi al fine di creare le migliori condizioni per crescere un futuro di adulti consapevoli e responsabili verso se stessi, i propri simili e il contesto in cui vivono.