Salta al contenuto

Life Skills Adventures

Life Skills Adventures

Un’esperienza in BARCA A VELA per giovani esploratori tra le isole dell’Arcipelago Toscano e dentro se stessi

Per ragazzi e ragazze dai 13 ai 18 anni*

Un viaggio-percorso emozionante pensato per ragazzi dai 13 ai 18 anni amanti delle esperienze forti e dell’avventura fuori e dentro se stessi… sempre alla ricerca di emozioni e di nuove scoperte.

Questa esperienza favorisce una costante CONDIVISIONE fuori dalle solite 4 mura … siamo TUTTI SULLA STESSA BARCA!!!

La barca è un microcosmo dagli equilibri delicati, che ci insegna ad occupare il proprio posto rispettando gli spazi degli altri e ad essere sempre pronti ad aiutarsi reciprocamente; per questo si stabiliscono rapporti autentici e schietti e, dalla condivisione di successi e fatiche, non può che nascere un’esperienza irripetibile di forti emozioni e durature amicizie!

Obiettivo del percorso

Il viaggio ha l’obiettivo di sostenere la crescita profonda dei ragazzi in una condizione ideale per allenare le competenze relazionali, comunicative ed emotive; la capacità di adattamento e la flessibilità ai ritmi della natura e ai piccoli spazi condivisi.

Ogni attività ha l’obiettivo di stimolare nei ragazzi/e il desiderio di “utilizzare” il proprio corpo per imparare a conoscere meglio se stessi, trovare nuove strategie di gestione delle emozioni e dello stress e vivere in salute.

In questo contesto i ragazzi sono in condizione di riconoscere i propri talenti, affrontare le proprie paure e fragilità, sperimentare nuove strategie per relazionarsi con gli altri, trovare il modo di comunicare, ascoltare, risolvere i problemi utilizzando le risorse personali, sociali e ambientali. In sintesi l’obiettivo principale è allenare le competenze personali che permettono ai ragazzi/e di affrontare le sfide della vita quotidiana (OMS), cioè le life skills.

Autonomia

Sulla barca ognuno deve dare il proprio contributo: i ragazzi saranno chiamati a svolgere tutte le operazioni necessarie per il buon funzionamento della corciera: cucina, pulizie, manovre di navigazione, rispetto spazi comuni e cura della propria cabina

Consapevolezza di sé

Consapevolezza del corpo attraverso attività così diverse tra di loro. Ogni attività è preceduta da una introduzione che mette il luce le competenze che verranno allenate e seguita da riflessioni e confronti che mettono in luce: schemi comportamentali e relazionali, punti di forza e aree di miglioramento .

Gestione delle emozioni

Vivere in barca a vela porta fuori dalla propria “zona di confort”. Attività di esplorazione, di ascolto del proprio corpo. Escursioni a terra. Uscite di snorkeling. Whale watching.

Gestione dello stress

Ogni sera ripareremo in rade suggestive, lontano dal caos dei centri abitati, ammirando il cielo stellato senza disturbo di luci e rumori.

Empatia

Confronto, appoggio e supporto costante da parte di un compagno di viaggio, di un membro della propria squadra o del proprio Buddy (compagno inseparabile durante l’esperienza).

*NOTA BENE: il presupposto minimo per partecipare e che i ragazzi/e abbiano terminato la 3° media prima della data della partenza del percorso o, se di 12 anni di età, abbiano precedentemente partecipato ai nostri percorsi residenziali.

Scorri in cima