METODOLOGIA LIFE SKILLS® Italia
Il metodo
Il metodo LIFE SKILLS® Italia mette la persona (adulto, ragazzo e bambino) al centro del processo di apprendimento e allenamento e questo si traduce in un metodo
- interattivo
- esperienziale
- multisensoriale
che metta ogni partecipante in condizione di aprirsi all’ascolto e al cambiamento.
Affinché questo sia possibile, cerchiamo innanzi tutto di creare un clima di fiducia aperto, accogliente e divertente in cui ci sia comunicazione intenzionale.
Il metodo LIFE SKILLS® Italia è caratterizzato da 4 azioni principali:
Come facilitiamo l’apprendimento?
Per facilitare l’apprendimento in aula, in outdoor e on-line progettiamo e organizziamo nei minimi particolari i contesti che possano garantire un processo formativo basato su tre pilastri:
L'intero ciclo alterna due dimensioni fondamentali dell’apprendimento:
- emozionale
- razionale
Il metodo LIFE SKILLS® Italia è costruito sul ciclo di apprendimento di Kolb.
Clima d’aula
Per creare un clima d’aula volto all’apprendimento e al benessere ci focalizziamo sui CINQUE PILASTRI DEL BENESSERE individuati da Martin Seligman, fondatore della PSICOLOGIA POSITIVA:
- provare emozioni piacevoli
- utilizzare le proprie potenzialità e sentirsi coinvolti
- seguire un ideale che dia senso alla propria vita
- avere relazioni positive
- realizzare, ottenere risultati
Strumenti
Lo strumento principale è il GIOCO nel senso più ampio del termine e con tutta la serietà che si riconosce a questa attività e nelle più svariate forme: dinamico, di gruppo, di ruolo, di parole, con le carte, ecc… durante il quale si utilizzeranno diversi materiali, tecniche e linguaggi comunicativi. NOTA BENE: il sistema del gioco è uno dei nostri sistemi affettivi di base che attiva il circuito della dopamina e ci attiva e sostiene nella ricerca e nell’esplorazione di nuove possibilità.
I nostri principali strumenti nel dettaglio:
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Mindfulness psicosomatica
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Materiale audiovisivo
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Lavori in piccoli gruppi, a coppie o in plenaria
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Brainstorming
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Scrittura creativa
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Disegno e pittura
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Discussioni e confronti
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Riflessioni individuali
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Role-playing
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Educazione tra pari (Peer education)
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Apprendimento coopertivo (cooperative learning)
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Narrazione e messa in scena di storie
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Attività corporea
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Fiabe interattive
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Schede di riflessione
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Lezioni frontali
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Mappe Mentali di Tony Buzan
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Coaching
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Tecniche di sviluppo dell'intelligenza emotiva di Six Seconds
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Tecniche di PNL (programmazione neuro linguistica) codice classico
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Tecniche di PNL (programmazione neuro linguistica) nuovo codice
NOTA: L’O.M.S. nel Glossario della promozione della salute del 1998 suggerisce:
- Lavori di gruppo e sottogruppo
- Discussioni e confronti
- Educazione tra pari
- Brainstorming
- Role-playing
Principali fondamenti scientifici
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Promozione della salute secondo l’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS):
- Life Skills Education
- Peer Education
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Modello di intelligenza emotiva di Six Seconds
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Programmazione neuro linguistica nuovo codice (NLP NEW CODE) e codice classico (PNL)
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Psicologia positiva di Martin Seligman
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Teoria delle intelligenze multiple di Howard Gardner
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Coaching secondo le linee guida di ICF (International Coach Federation)
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Neuroscienze affettive di Jaak Panksepp
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Zooantropologia didattica e applicata
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Psico-neuro-endocrino-immunologia (PNEI) psicosomatica
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Approccio sistemico
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Mindfulness Psicosomatica