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LIBRI E COMPETENZE: 10 LIBRI DA LEGGERE IN ESTATE

libri per l'estate

Non importa che tu sia al mare o in montagna, in campeggio o in albergo. L’estate è la stagione perfetta da dedicare alla lettura; le giornate sono più lunghe, il tempo sembra procedere al rallentatore e ci sono più momenti vuoti in cui poter prendere un libro in mano che non hai avuto il tempo di leggere durante l’anno.
L’estate è ottima per leggere romanzi lunghi e impegnativi, ma è anche la stagione della spensieratezza che richiama testi leggeri e storie di avventura con protagonisti coraggiosi, geniali che vivono intrighi mozzafiato.
Noi ti offriamo una lista alternativa di letture per vivere emozioni intense perché riguardano la vita e le sue sfide.

Qui di seguito troverai 10 libri dai quali fatti catturare, dieci storie diverse fra loro che parlano di tutti noi, di come funzioniamo dentro noi stessi e in relazione agli altri, di come ci emozioniamo e comunichiamo reciprocamente. Un mix perfetto da portare in vacanza per imparare a conoscere meglio te stesso e per immergerti totalmente in concetti e parole che ti faranno scoprire i tuoi punti di forza e le tue aree di miglioramento.


A ME GLI OCCHI
Manuela Paselli

Come catturare e mantenere l’attenzione e la partecipazione a km di distanza … o a 20 cm di vicinanza!
Cosa anima questo libro? Da dove nasce il “perché”? Quali obiettivi si pone?
Questo libro nasce dal desiderio di dare significato a uno spazio, quello dell’apprendimento in uno spazio digitale, che per necessità e non per scelta, è diventato uno spazio di relazione e contatto. Così succede nella vita. Accanto al processo che portiamo avanti per evolverci e costruire un mondo migliore – che per l’associazione e la società di consulenza cui faccio parte è un mondo che si basa e persegue il concetto di benessere personale e organizzativo per tutti gli esseri viventi – accadono cose. E queste cose non sempre sono volute e desiderate, ma sono comunque possibilità nelle quali portare avanti la nostra identità: la passione e l’impegno nel promuovere le life skills, mossi da grande amore, rispetto e soprattutto fiducia nell’essere umano e negli esseri viventi.


DACCI IL DIECI, LISA!
Serena Savarelli e Barbara Quadernucci

Dacci il dieci, Lisa! racconta la storia di una famiglia, di una bambina, di dieci competenze e delle persone che si sono unite per insegnare ad allenarle.
Partendo dal presupposto che i genitori devono essere più abili se vogliono far apprendere ai loro figli le lezioni basilari sul piano individuale e sociale, Dacci il dieci, Lisa! dimostra come le richieste e le sfide della vita possono essere vissute efficacemente quando all’amore si uniscono abilità e capacità.
Questo libro è, prima di tutto, un contenitore di strumenti di allenamento delle 10 LIFE SKILLS, individuate dall’O.M.S. (Organizzazione Mondiale della Salute), per tutti quei genitori – biologici, adottivi o affidatari – che, nel percorso genitoriale, vogliono esserci, per i loro figli, in modo amorevole e competente in uno stato di benessere reciproco.


INTELLIGENZA EMOTIVA: CHE COS’È E PERCHÉ PUÒ RENDERE FELICI
Daniel Goleman

Secondo l’autore, l’intelligenza emotiva contribuisce per l’80% al nostro successo nella vita e alla nostra felicità, perché ci permette di combattere le emozioni spiacevoli e raggiungere risultati di rilievo nella vita. Questa lettura trasmette un messaggio fondamentale: tutti possono migliorare la propria intelligenza emotiva. È questo il cambiamento che è necessario vedere nel mondo.
La dimensione emotiva riveste un ruolo fondamentale nella vita di tutti; l’intelligenza emotiva ci permette di capire e controllare le nostre emozioni, migliorare i nostri rapporti con gli altri, raggiungere risultati migliori a scuola e nel lavoro e in generale vivere una vita più felice e appagante. Essa è qualcosa che ciascuno di noi può sviluppare nel corso della propria vita.
“Intelligenza emotiva” è un libro che tutti dovrebbero leggere per imparare in tutti i settori, dalla famiglia alla scuola, fino al lavoro che è indispensabile mettere insieme mente e cuore.


EDUCARE IL CUORE
Strategie per una comunità che si prende cura delle nuove generazioni
Mario Polito

Questo scritto si rivolge principalmente agli insegnanti. Il contesto scolastico ha necessità di ricevere una nuova forma, ma questa è anche una lettura che merita attenzione da parte di tutte le persone, perché indipendentemente dai ruoli diversi che possiamo svolgere, siamo spesso educatori. È per questo che è necessario sapere cosa e come educare, a partire dalla famiglia e dalla scuola.
Quando a scuola o in famiglia viene trascurata o svalutata la dimensione emotiva, indispensabile in tutti i momenti della vita, una parte integrante della formazione umana viene a mancare. In questo caso, bambini e studenti presenteranno difficoltà, anche di apprendimento, che derivano proprio da blocchi emotivi e da carenze motivazionali.
Quando il cuore non viene educato, ricorda l’autore, una promettente intelligenza rimane senza linfa creativa.
Ecco il perché di questo libro: dobbiamo tutti promuovere un’educazione integrale di mente e cuore, di conoscenza e di empatia, prima in noi stessi e poi negli altri.


12 STRATEGIE RIVOLUZIONARIE
PER FAVORIRE LO SVILUPPO MENTALE DEL BAMBINO
Daniel J. Siegel, Tina Payne Bryson

Perché per un genitore è importante leggere “12 strategie rivoluzionarie per favorire lo sviluppo mentale del bambino”?
Anche la lettura di un libro può essere una strategia per rafforzare le competenze personali e allenare sé stessi per poter garantire benessere anche agli altri.
La risposta più adeguata alla domanda, sopra citata, è affinché un bambino possa:
fiorire, realizzare appieno il suo potenziale, mettere a frutto tutte le sue risorse, realizzarsi in ogni aspetto della sua vita, coltivare le risorse interiori, essere sé stesso e a suo agio nel mondo”.
Il libro è strutturato in sei capitoli, ricchi di immagini, esempi, schede riassuntive e, alla fine di questi, sono presenti anche dei promemoria e le 12 strategie a seconda dell’età del bambino.
“12 strategie rivoluzionarie per favorire lo sviluppo mentale del bambino” è un libro/strumento che permette di attivare un lavoro sugli adulti che, a effetto ricaduta, produce benessere nei bambini.
Il punto e la morale di questa lettura è che restando consapevoli delle opportunità quotidiane possiamo favorire lo sviluppo dei bambini.


FAI FIORIRE LA TUA VITA
UNA NUOVA, RIVOLUZIONARIA VISIONE DELLA FELICITÀ E DEL BENESSERE
Martin E.P. Seligman

L’autore afferma che l’obiettivo della psicologia positiva nella teoria del benessere è misurare e costruire il funzionamento ottimale dell’uomo, che ha inizio nel momento in cui chiediamo a noi stessi che cosa ci rende realmente felici. Questa affermazione ci riporta al concetto di una Life Skill importante che è la consapevolezza di sé. E da questa ecco che il benessere diventa qualcosa di costruibile. Ma soprattutto, “mettere in contatto” le persone con i loro punti di forza, e non tentare solo di correggere le loro debolezze, dà dei particolari benefici.
Imparare a funzionare bene anche in presenza di emozioni spiacevoli, permette di gestire la cosa, come scrive Seligman. Funzionare anche quando per esempio siamo molto tristi, non è solo combattere i pensieri di non farcela, ma vivere anche in modo eroico per arrivare a promuovere le condizioni abilitanti della vita, e non solo eliminando le condizioni disabilitanti.
In questo testo di Seligman ogni affermazione è frutto di uno studio scientifico, di raccolte dati e di enunciazioni raggiunte dopo una serie di progettazioni, perché “una buona scienza richiede l’interazione di analisi e sintesi.” I suoi lavori si collocano tutti tra scienza e applicazione perché la verità è che le competenze per il benessere si possono insegnare e che si può essere chiamati ad agire anziché scegliere di agire (vocazione).
Seligman dedica un capitolo all’ottimismo e alla ricchezza che deve essere al servizio del benessere.


FOCUS
COME MANTENERSI CONCENTRATI NELL’ERA DELLA DISTRAZIONE
Daniel Goleman

Muoversi con agilità all’interno di una concentrazione interiore, sugli altri e sul mondo esterno, permette di avere una vita appagante. Come tutte le dieci life skills (emotive, relazionali e cognitive), anche il muscolo della nostra attenzione può essere allenato, fino al punto di riabilitare un cervello ormai quasi incapace di concentrarsi.
Deficit e aree di miglioramento sono i punti sui quali focalizzarsi per individuare delle strategie di allenamento in una società, oggi, dove le persone hanno sviluppato abitudini di attenzione che rendono meno efficaci; se pensiamo al volume delle informazioni che riceviamo, questo lascia a tutti poco tempo per riflettere sul reale significato di tali informazioni.
Allora ecco il FOCUS grazie al quale possiamo allenare la nostra capacità di concentrazione: quando la nostra mente si distrae e ci accorgiamo che sta vagando va riportata sul focus della concentrazione e mantenuta su di esso. Spostare la mente che vaga sul respiro e mantenerla lì è un ottimo esercizio che va ad allenare direttamente il muscolo.
Quasi al termine della lettura, l’autore affronta il tema dei talenti. Dobbiamo sempre chiederci: al servizio di che cosa, esattamente, stiamo usando i nostri talenti, quali che siano?


TEORIA U. I FONDAMENTALI.
PRINCIPI E APPLICAZIONI
C. Otto Scharmer

Cosa succederebbe se tutti diventassero chi sono veramente? Che cosa succederebbe se tutti iniziassero a percepire insieme agli altri all’interno di una fenomenologia collettiva?
La Teoria U porta la nostra attenzione verso quel punto cieco, verso quell’invisibile dimensione che sorge nel campo sociale, verso la qualità delle relazioni con gli altri, con il sistema e con noi stessi. La Teoria U promuove il passaggio da una consapevolezza ego-sistemica a una consapevolezza eco-sistemica, capace di farsi carico del benessere di tutti.
Oggi nella società sono presenti tre tipi di fratture:

  • • ECOLOGICA: disconnessione tra il Sé e la natura;
  • • SOCIALE: disconnessione tra il Sé e l’altro;
  • • SPIRITUALE: perdita di significato e del Sé.

In mezzo a queste fratture esiste un PUNTO CIECO, il luogo interiore e la sorgente da cui le nostre azioni, comunicazioni e percezioni prendono forma, quindi è una dimensione che ci permette di avvertire un mondo interno di possibilità future e di connetterci a esse.


TUTTO SULL’ AMORE
Nuove visioni
Bell Hooks

Bell Hooks è una sociologa femminista nera statunitense, scrive questo libro all’inizio degli anni 2000 con l’intenzione di esplorare la tematica dell’amore nei diversi contesti della vita e della società (statunitense) di quegli anni.
Più che un libro è una porta girevole di accesso all’esperienza dell’amore.
Ogni capitolo analizza un aspetto oppure un contesto in cui l’amore si manifesta o potrebbe manifestarsi, a partire dalla personale esperienza di vita: la famiglia, gli amori, i desideri fino ad arrivare alla società alla spiritualità e alla morte.
L’amore come forza generatrice, necessità e umanità.


E come ultimo libro vi consigliamo un romanzo che parla di resilienza, di sogni, desideri, speranza e coraggio:

LA TRECCIA
Laetitia Colombani

Tre donne, tre continenti diversi. Lontane, sconosciute ma unite da un unico promotore: il coraggio. Per ognuna di loro essere coraggiosa assume un significato particolare: per Smita vuol dire prendere consapevolezza della propria vita e andare oltre quel sistema che sembra non lasciare una via di fuga; per Giulia significa conoscere la verità e, grazie a quella, partire dai propri punti di forza per costruire un nuovo futuro; per Sarah il coraggio diventa il superamento di una sfida che la vita le ha messo accanto per scoprire chi è davvero.
Ma c’è dell’altro che unisce queste donne: l’abilità di saper prendere decisioni e risolvere problemi mentre la vita le incita ad allenare la loro consapevolezza.

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