Salta al contenuto

GENITORI E FAMIGLIE

Io lo so che non sono solo 
 anche quando sono solo, io lo so che non sono solo

Lorenzo Cherubini, Fango

Essere genitori oggi significa navigare nella complessità della società che cambia, della vita quotidiana, delle relazioni, delle emozioni e dello stress.

Ci sono i grandi momenti di passaggio e di trasformazione dei nostri figli e delle nostre figlie: l'abbandono del pannolino, le loro prime amicizie, il passaggio alla scuola successiva, la scelta dell'attività sportiva, le nuove forme di comunicazione, le uscite serali, poi l'età adulta e ancora.

Le attività che proponiamo nascono dalla convinzione che i genitori abbiano molte risorse e competenze necessarie per affrontare il compito educativo, ma a volte non ne sono consapevoli o non hanno avuto occasione di attivarle, impararle, sperimentarle e quindi non riescono a utilizzarle; la nostra scelta è facilitare l'accesso a queste risorse ed attivare un processo di sviluppo di quelle competenze meno sviluppate.

L'OMS ci dice che esistono delle competenze che ci aiutano a stare bene, le life skills  sono comuni a tutt*, e vanno prima riconosciute, poi allenate e di conseguenza utilizzate.

A chi ci rivolgiamo

Famiglie

Genitori

 

Per i tuoi figli e le tue figlie guarda anche:

ADOLESCENTI & BAMBIN* (da 3 a 18 anni)

GIOVANI ADULT* (da 18 a 25 anni)

Le vostre domande

Alcune vostre domande e richieste di aiuto:

  • LIFE SKILLS EMOTIVE - Come posso restare calmo quando…?
  • LIFE SKILLS RELAZIONALI - Cosa devo fare con le/i miei figl*: come possiamo essere felici in famiglia?
  • LIFE SKILLS COGNITIVE - Spiegatemi: cosa passa per la testa di mio/a figlio/a?

Le nostre proposte

Desideriamo coinvolgere e sostenere i genitori e gli educatori ed educatrici nel loro difficile, delicato e fondamentale ruolo e per questo ecco cosa proponiamo:

Non trovi ciò che fa per te?

Saremo lieti di cucire un progetto su misura per te o per il tuo contesto

Scorri in cima