Grazie al Metodo LIFE SKILLS® Italia, sviluppato, validato e in continuo aggiornamento, abbiamo elaborato un percorso che permette di acquisire strumenti emotivi, relazionali e cognitivi applicabili alla vita quotidiana, professionale ed educativa alla portata di tutte le persone che desiderino mettersi in gioco a livello personale o professionale.
L'associazione LIFE SKILLS® Italia oggi mette a disposizione le proprie competenze e l'esperienza ormai ventennale per offrire a chi partecipa l'opportunità di formarsi all'interno di un articolato percorso di crescita personale secondo il modello messo a punto in questi anni che coniuga, arricchendoli, alcuni modelli di sviluppo utilizzati in diversi contesti.
Ci piacerebbe far crescere sempre più la rete di persone e professionist* che lavorano per promuovere il benessere in ogni contesto allenando le life skills e sviluppando l'intelligenza emotiva… per farlo occorre partire da sé stess*!
Per questo abbiamo progettato e strutturato 6 percorsi di sviluppo e crescita personale e professionale:
Com'è strutturata
I quattro percorsi che proponiamo sono propedeutici l'uno all'altro, in base al livello di formazione che desiderate e in base alle esigenze personali e professionali che avete.
BENESSERE EMOTIVO
tre giornate d'aula per allenare le competenze emotive e sperimentare il metodo Life Skills® Italia.
Questo primo step può essere propedeutico a SCEGLIERE DI STARE BENE.
QUESTIONARIO SEI Assessment di autovalutazione dell'intelligenza emotiva
A questo primo step potete aggiungere la compilazione e la restituzione del questionario SEI Assessment, di autovalutazione dell'Intelligenza Emotiva, del condotto principale network mondiale e nostro partner: Six Seconds.
Questo passaggio prevede:
- la compilazione del questionario SEI Assessment
- un report di restituzione di 24 pagine
- un colloquio individuale con un coach certificato SixSeconds
SCEGLIERE DI STARE BENE
percorso di crescita e sviluppo personale che permette di sperimentare e allenare tutte le 10 life skills ed è alla base della nostra formazione professionale.
Si articola in:
- 10 giornate d'aula per allenare:
competenze emotive (già svolte in BENESSERE EMOTIVO)
competenze relazionali (empatia, relazioni e comunicazione efficace)
competenze cognitive (pensiero critico e creativo, sapere risolvere problemi e prendere decisioni) - 2 colloqui individuali con le/i nostr* trainer certificati per il Sei Assessment
Questo secondo step può essere propedeutico a PROMOTORE DELLE LIFE SKILLS
PROMOTORE DELLE LIFE SKILLS
un percorso formativo rivolto a chi vuole integrare le life skills all'interno della propria attività professionale
Si articola in:
- 16 giornate d'aula, di cui:
10 di SCEGLIERE DI STARE BENE
6 giornate d'aula su: pensiero strategico, progettazione educativa, public speaking, follow up creativo - 3 colloqui individuali di cui:
2 di SCEGLIERE DI STARE BENE
1 conclusivo di feedback persona e professionale
Questo 3° step conclude il primo anno di MASTER LIFE SKILLS ed è propedeutico al 2° anno.
MASTER LIFE SKILLS - 2° ANNO
un percorso formativo volto ad utilizzare in piena autonomia il metodo LIFE SKILLS® Italia per promuovere le life skills nella propria attività professionale ed è un passaggio necessario per diventare TRAINER LIFE SKILLS® Italia.
Comprende i tre percorsi precedenti e si articola in:
- 31 giornate d'aula (di cui 16 di PROMOTORE DELLE LIFE SKILLS).
Le ultime 15 giornate sono organizzate in 5 weekend da 3 giorni, di cui uno residenziale. - 5 colloqui individuali con le/i nostri trainer certificati Six Seconds, di cui:
3 dei PROMOTORE DELLE LIFE SKILLS
1 colloquio del FEEDBACK 360 di Six Seconds di eterovalutazione dell'intelligenza emotiva.
1 colloquio conclusivo di feedback, valutazione della possibilità di diventare TRAINER LIFE SKILLS® Italia
Saranno complessivamente 2 annualità di formazione, la seconda sarà completamente dedicata ai nostri riferimenti scientifici: psicologia positiva, coaching applicato alla formazione, punti chiave della PNL applicati all'apprendimento, modello di gestione del cambiamento di SixSeconds, zooantropologia, protocollo mindfullness psicosomatica (PMP), motivazioni e motivazione intrinseca, progettazione.