- Questo evento è passato.
Empowered PEER EDUCATION
1 Marzo 2023 - 20:30 - 22:30
Allenare l’autostima stimolando il confronto fra adolescenti
Nel 2020 è entrato in vigore il Piano Nazionale di Prevenzione (attualmente nell’edizione 2020/2025), con una declinazione in ogni regione italiana, che prevede la Costituzione di reti di “scuole che promuovono salute”!
La scuola diventa ambiente, in rete con le istituzioni e servizi della comunità, che si pone come spazio in cui sviluppare metodologie e abilità che promuovano la salute e il benessere favorendo il riconoscimento e l’allenamento di abilità e competenze che aiutino studenti e studentesse a diventare cittadini responsabili, capaci di assumere responsabilità e in grado di affrontare al meglio i casi della vita.
Come fare tutto questo?
L’Empowered Peer Education è un percorso di sviluppo socio pedagogico che rende i ragazzi e ragazze protagonistə dello scambio di esperienze e conoscenze con i coetaneə, attraverso l’integrazione della Peer Education con la metodologia LIFE SKILLS® Italia.
Si tratta di un laboratorio sociale in cui sviluppare consapevolezze, testare nuove abilità, progettare e condividere insieme, dando la possibilità agli studenti e studentesse di migliorare la propria autostima e le capacità emotive, relazionali e cognitive.
Il webinar gratuito è rivolto a insegnanti, genitori e chiunque sia interessato a questa metodologia nelle sue varie forme ed applicazioni.
INFORMAZIONI:
Trainer: Lucia Tronconi e Manuela Paselli, trainer LIFE SKILLS ® Italia
Giacomo Agabio e Giovanni Pagnini, professionisti esperti di Peer Education
Giuseppe Cortese, insegnante di scuola secondaria di 2° grado superiore, esperto di Peer Education
Data incontro: mercoledì 1 marzo 2023
Orario: 20.30 - 22.30
Dove: webinar gratuito online - piattaforma Zoom
Per informazioni e iscrizioni contattare la segreteria
Dopo l’iscrizione riceverete la mail con tutte le coordinate.