Life Skills Trophy
Life Skills Trophy è un percorso-vacanza completamente immerso nella natura, per ragazzi/e dai 13 ai 18 anni.
Obiettivo del percorso
L’obiettivo principale di questo percorso avventuroso è sviluppare le life skills (secondo il concetto di salute dell’OMS), ovvero quelle competenze che possano portare i ragazzi a stare bene, fisicamente, mentalmente e socialmente.
Questo percorso, pensato per sostenere la crescita profonda dei ragazzi, anche in termini di autonomia nella gestione personale, capacità di cooperazione e gioco di squadra, mette alla prova il ragazzo. E’ una sfida ad uscire dagli schemi abituali attraverso attività all’aperto, protette ma emozionanti; sfidanti e adrenaliniche ma sicure! In questo contesto il ragazzo è messo in condizione di sperimentare nuove strategie per risolvere i problemi, relazionarsi con gli altri, trovare il modo di comunicare, ascoltare e scegliere il meglio per loro.
L’avventura è costruita intorno ad importanti ed emozionanti esperienze che, quotidianamente, stimolano la capacità dei ragazzi di mettersi alla prova con creatività, fiducia in se stessi e fiducia nel gruppo. Ogni ragazzo/a può scegliere di confrontarsi con le proprie paure e le proprie capacità con il sostegno e la supervisione dei trainer, sempre insieme al GRUPPO: il primo obiettivo, strumento e risorsa dei nostri percorsi per adolescenti.
Cosa | Come |
Autonomia | Ogni ragazzo sarà responsabile delle propri cose, nonché della gestione collettiva della stanza |
Consapevolezza di sé | Attraverso riflessioni e confronti che mettono in luce punti di forza e aree di miglioramento |
Gestione delle emozioni | Attraverso sfide quotidiane che tendono a portare fuori dalla propria “zona di confort” |
Gestione dello stress | |
Empatia | È previsto il confronto, appoggio e supporto costante da parte di un compagno di viaggio, della propria squadra e del proprio gruppo di pari |
Relazioni efficaci | Ogni attività di gruppo verrà sfruttata per prendere consapevolezza delle proprie modalità relazionali e comunicative. La gestione collettiva ed autonoma delle stanze |
Comunicazione efficace | Attraverso esercizi per l’acquisizione di strumenti di comunicazione efficace (PNL e debriefing delle attività) |
Senso critico | Attraverso attività all’aria aperta ed in aula che stimolino l’acquisizione consapevole di nuove informazioni – orienteering |
Risolvere problemi | Costruzione di oggetti in gruppo mirata all’esecuzione delle attività |
Creatività | |
Prendere buone decisioni |